Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 23 marzo 2010

Note su "Il Conoscitore di Segreti" di Grazia Marchianò

“Questo libro aspira a far luce sulla coincidenza degli opposti nella vita, nel pensiero e nell'opera saggistica di Elémire Zolla”: un’affermazione, posta a pag. 17 del ponderoso Elémire Zolla. Il conoscitore di segreti. Una biografia intellettuale (Rizzoli), che suona come una petizione di principio e che sarà molto cara a quanti – cultori della Tradizione o anche dell'universo culturale junghiano – fanno della concidentia oppositorum il vertice ideale di un percorso di realizzazione.


L'autrice, Grazia Marchianò, orientalista e docente di Estetica, fa scorrere nella mente del lettore le “molte vite” di uno dei personaggi più interessanti e controversi del Novecento.


Nato a Torino nel 1926 e morto a Montepulciano il 29 maggio del 2002, Elémire Zolla ha avuto infatti molte vite intellettuali. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1953, dopo breve stagione letteraria - nel 1956 il romanzo Minuetto all'inferno vinse il Premio Strega -– Zolla approdò alla saggistica, consegnandoci opere importanti e originali.

Il libro di Grazia Marchianò -– suddiviso in due parti: Sprazzi di una biografia scancellata e Scritti di quattro stagioni, ricca antologia dalle opere -– rende giustizia della poliedricità dell'autore e rappresenta un'ottima introduzione a chiunque voglia affrontare questo scrittore non facile, cultore della Tradizione ma troppo spesso equivocato come “reazionario”, lui che intuì precocemente le potenzialità –- anche spirituali -– della realtà virtuale.
D'altra parte, Grazia Marchianò è studiosa dall’eccellente pedegree: oltre all'attività di docenza, vanta pubblicazioni, curatele e direzioni di collane di livello internazionale. In lei, il piglio intellettuale convive con una grazia naturale e una disposizione didattica che non scade mai nella divulgazione di basso profilo.

Un autore ormai popolare ma che fu, almeno in Italia, tra le “scoperte” zolliane è senza dubbio Tolkien: la traduzione di Lord of the rings (Il Signore degli anelli, Rusconi 1970) fu accompagnata da una dotta introduzione di Zolla. I motivi di un tale interesse non sono difficili da identificare.

“La fiaba e la religione
sono state sciaguratamente scisse e sempre vanno tentando di riabbracciarsi e rifondersi in uno” (da Tolkien e Beowulf¸ saggio apparso su Conoscenza Religiosa, benemerita rivista fondata da Zolla e da lui diretta tra il 1969 e il 1983. Gli articoli firmati da Zolla sono stati riediti nel 2006 a cura di Grazia Marchianò).

Zolla ebbe anche una ragguardevole carriera accademica. Questa si svolse soprattutto a Roma ma pochi sanno che iniziò proprio da Catania, con la cattedra di Letteratura angloamericana, nel 1967. Tra le opere saggistiche di maggior rilievo ricordiamo I letterati e lo sciamano (1969), Archetypes (1981; traduzione italiana 1988), Aure (1985), Uscite dal mondo (1992), Lo stupore infantile (1994), La filosofia perenne (1999) e, nell'’anno della morte, Discesa all'’Ade e resurrezione.
Allo scrittore torinese si devono anche preziose antologie. Molto bella è quella dedicata a Dioniso (Il dio dell'’ebbrezza, 1998); curiosa –- anche per la “coabitazione” con un co-curatore intellettualmente molto distante come Alberto Moravia -– I moralisti moderni (1959), da cui traggo una definizione dell'amicizia che ben si presta a fungere da motto sincronico al ciclo di Seminari organizzati quest'’anno dall’Associazione Crocevia:

“L'amicizia è il paradigma di un rapporto privo di ogni traccia di servitù, dove sia superata la dialettica di repulsione e attrazione, amore e odio che interviene nel rapporto erotico”.

Luigi Turinese

Intervento al Convegno: L'Amicizia Spirituale, Catania, 15 Marzo 2008

Questo scritto è stato pubblicato nella rubrica "Cultura e spettacoli" de La Sicilia, Sabato 15 marzo 2008, pag 25, con il titolo. "Il paradigma di un rapporto privo di servitù"

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD